DOMANDE FREQUENTI

 

 

01

PERCHÈ IL FUMO DELLA SIGARETTA TRADIZIONALE FA MALE?

 

Perché contiene oltre quattromila sostanze tossiche, di cui circa sessanta riconosciute cancerogene e oltre seicento sconosciute. Tra le altre, monossido di carbonio, catrame, benzene, idrocarburi aromatici, acetaldeide, formaldeide, acido cianidrico, ammoniaca e molte altre in grado di causare malattie cardiovascolari, respiratorie, della pelle e tumorali.

02

LA SIGARETTA ELETTRONICA PUÒ AIUTARE LA MIA SALUTE?

 

La sigaretta elettronica produce vapore e non fumo, due stati fisici molto diversi tra loro per composizione, peso e persistenza. Il vapore della sigaretta elettronica non contiene le quattromila sostanze tossiche contenute invece nel fumo della sigaretta tradizionale. Resta soltanto la nicotina che certamente può dare assuefazione, ma così come anche la caffeina, la teina e altre sostanze con una simile struttura molecolare. Inoltre è in grado di migliorare la sensibilità di gusto e olfatto, l'alito, nessun ingiallimento delle dita e dei denti, miglioramento delle funzioni respiratorie e cardiovascolari, sessuali, del sonno, della qualità dell'umore, dell'invecchiamento della pelle. Grande riduzione degli effetti del fumo passivo. Infine, attualmente, è anche possibile fumare nei locali pubblici, salvo particolari disposizioni locali.

03

COSA CONTENGONO I LIQUIDI DELLA SIGARETTA ELETTRONICA?

 

I liquidi della sigaretta elettronica contengono glicerolo vegetale e glicole propilenico, sostanze riconosciute sicure, certamente non genotossiche (ossia cancerogene) e ampiamente usate nell'industria alimentare e farmaceutica. Oltre a queste due sostanze è presente acqua demineralizzata, aromi naturali ed eventualmente nicotina nella concentrazione di 9 mg/ml e 18 mg/ml.

04

QUANTO MI COSTA LA SIGARETTA ELETTRONICA?

 

La sigaretta elettronica, oltre che migliorare sensibilmente la mia salute, è in grado di farmi risparmiare molti soldi: il costo di un pacchetto di sigarette equivale a circa 5,00 euro, il costo di un flacone di liquido per sigarette elettroniche da 20 ml (equivalente a circa cinque pacchetti di sigarette) è attualmente di circa 10,00 euro. Il costo della sigaretta elettronica viene quindi rapidamente ammortizzato grazie al notevole risparmio sui liquidi.

05

CI SONO CONTROINDICAZIONI PER L'USO DELLA SIGARETTA ELETTRONICA?

Attualmente non esiste alcuna evidenza su possibili controindicazioni per il suo utilizzo, fatta eccezione per particolari allergie ai suoi componenti.

06

L'UTILIZZO DELLA SIGARETTA ELETTRONICA È COMPLICATO?

 

Dopo aver appreso i pochi accorgimenti iniziali necessari ad un suo corretto utilizzo, fumare con la sigaretta elettronica risulterà estremamente semplice per chiunque.